SCHIENA CLINIC
FISIOTERAPIA E OSTEOPATIA PER LA SCHIENA
CERVICALGIA, CERVIBRACHIALGIA, DORSALGIA, LOMBALGIA, SCIATALGIA
TRATTAMENTI PER LA SCOLIOSI
A SAN PIETRO IN GU, PADOVA – VICENZA
Dopo anni di esperienza nell’ambito riabilitativo, abbiamo deciso di dare vita ad una vera e propria clinica della schiena per rispondere ai problemi più comuni che riscontriamo nei nostri pazienti: “mal di schiena” e “male al collo“.
Sotto questa generica descrizione spesso ci sono disturbi più o meno importanti quali:
- Cervicalgia, cioè dolore al collo, che spesso può essere causa di mal di testa.
- Cervicobrachialgia, ovvero dolore che origina dal collo ma che si sente anche in altre zone quali la scapola o la spalla o tutto o in parte l’arto superiore.
- Dorsalgia, cioè dolore percepito a livello della zona toracica, ossia tra le scapole o alle costole.
- Lombalgia, ovvero dolore nella parte bassa della schiena.
- Sciatalgia quando il dolore parte dalla schiena ma si sente al gluteo, lungo la coscia, al polpaccio e talvolta arriva fino al piede.
La clinica della schiena si rivolge a tutti coloro che hanno la necessità di curare, prevenire e monitorare patologie e disturbi della colonna vertebrale.
Siamo inoltre specializzati nel trattamento delle alterazioni strutturali della colonna vertebrale, quali scoliosi, dorso curvo, iper lordosi e Scheuermann disease.
IL NOSTRO METODO PER LA CURA DEL MAL DI SCHIENA
L’inquadramento della causa del problema, il trattamento immediato, la prevenzione, l’allenamento terapeutico sono fondamentali per prevenire che il problema si cronicizzi e si ripeta nel tempo.
Unendo le conoscenze che vengono da una continua formazione, l’esperienza e l’utilizzo di moderne tecnologie, abbiamo strutturato un METODO suddiviso in una valutazione iniziale e una cura in tre passi che ti permetteranno di stare bene per lungo tempo.
Continua a leggere, perché abbiamo riassunto qui sotto tutti passi che faremo assieme!
VALUTAZIONE
con l’obiettivo di capire la natura del problema e individuare subito come affrontarlo. Si realizza nei seguenti passaggi:
- colloquio: ti chiederemo di descrivere il tuo problema e l’obiettivo che vuoi raggiungere con il trattamento.
- anamnesi: raccoglieremo la tua storia clinica per aiutarci ad inquadrare il sintomo.
- diagnosi differenziale: attraverso dei test clinici individueremo la causa del problema ed escluderemo eventuali interferenze di patologie non di nostra competenza.
- primo trattamento: avvalendoci di tecniche di terapia manuale (osteopatia, chiropratica, induzione miofasciale) e se necessario di tecnologie all’avanguardia, vogliamo sollevarti subito dal tuo sintomo.
- spiegazione: ti spiegheremo la natura del problema e quale soluzione abbiamo pensato per aiutarti a risolverlo.
PASSO 1
GESTIONE DEL DOLORE E DELLA LIMITAZIONE FUNZIONALE
L’obiettivo della prima fase è la GESTIONE DEL DOLORE E DELLA LIMITAZIONE FUNZIONALE.
Per raggiungere questo obiettivo utilizzeremo tecniche di terapia manuale. Se necessarie a velocizzare il tuo tempo di recupero, useremo terapie fisiche (tecarterapia, onde d’urto radiali o focali, laserterapia, ultrasuoni, diatermia). Il nostro obiettivo è quello di migliorare la qualità della tua vita il prima possibile.
PASSO 2
ESERCIZIO TERAPEUTICO
L’obiettivo della seconda fase è AUMENTARE LA LIBERTÀ DI MOVIMENTO.
Si prosegue l’utilizzo di tecniche di terapia manuale e le terapie fisiche vengono progressivamente abbandonate per dare spazio al grande protagonista del tuo recupero: l’esercizio terapeutico, fondamentale per riprogrammare il movimento del tuo corpo che spesso si è limitato o ha adottato delle compensazioni come PROTEZIONE dal dolore o dalla PAURA del dolore.
PASSO 3
ALLENAMENTO TERAPEUTICO
L’obiettivo è MANTENERE IL RISULTATO OTTENUTO E PREVENIRE LE RECIDIVE.
Questa è la fase più importante! Si tratta dell’ALLENAMENTO TERAPEUTICO. Anche se il dolore è sparito ora devi garantirti che non ritorni. Il tuo corpo ha imparato un nuovo modo di muoversi, ma per renderlo automatico hai bisogno di tempo e di ripetizioni… un po’ come quando hai imparato a guidare l’auto.
PRENOTA ORA LA TUA VISITA
Vieni a scoprire il nostro metodo di riabilitazione: ti aiuteremo a capire qual è l’origine del tuo problema e ti spiegheremo come possiamo aiutarti.