SCOLIOSI: IL GRANDE MISTERO DEL CORPO… SCOLIOSI SÌ… SCOLIOSI NO… QUESTO È IL DILEMMA!

COME POSSO CAPIRE SE HO LA SCOLIOSI

Vi è mai capitato di guardarvi allo specchio e di accorgervi di non essere perfettamente simmetrici? Qualche volta una spalla è più alta dell’altra o un seno risulta più grosso o più piccolo del controlaterale. Ricordi quando si andava dalla sarta e le future spose con corpi asimmetrici facevano storcere il naso? Ma le sarte, con le loro abili mani, facevano apparire tutte dritte e come per magia trasformavano tutte in principesse.

Ma abbiamo tutti la scoliosi? Per fortuna no. La scoliosi è una deviazione permanente tridimensionale laterale e in torsione della colonna e della gabbia toracica ed è presente sempre tanto da sdraiati quanto da in piedi. Ci sono dell’asimmetrie che possono essere non strutturali come l’atteggiamento scoliotico nel quale le curve spariscono quando si è sdraiati.

Il dilemma è servito!

 

INDIZI PER CAPIRE SE HO LA SCOLIOSI

Ecco qui dei piccoli indizi che vi potranno aiutare per capire se siete o meno in presenza di una scoliosi.

  • una spalla risulta essere più alta dell’altra
  • una scapola risulta essere slivellata rispetto alla contro laterale
  • un capezzolo sembra più alto dell’altro
  • c’è una differenza nel volume delle mammelle (questa differenza è dovuta non alla mammella in sé e per sé ma al fatto che essa si appoggia sulla gabbia toracica che ruotando farà sì che una sembri più sviluppata e l’altra meno)
  • asimmetria dei “triangoli della taglia” (cioè, dello spazio tra la parte esterna del torace e del fianco e la parte interna dell’arto superiore dello stesso lato)
  • la schiena è costantemente inclinata da un lato
  • il sedere è spostato lateralmente rispetto al resto del corpo
  • la linea che unisce tutte le apofisi spinose della colonna vertebrale si presenta curva (è facile individuare se la colonna è bella dritta o storta chiedendo alla persona di mantenere le ginocchia dritte e di piegare la schiena in avanti andando con le mani verso il pavimento ed osservare la linea che emerge spontaneamente al centro della schiena. È dritta o presenta delle curve?)
  • si vede la presenza di un gibbo (“gobba”) costale e questo lo si vede ancor meglio facendo flettere anteriormente la schiena.

    A CHI RIVOLGERSI PER CAPIRE SE HO LA SCOLIOSI

    Qualora si abbia il dubbio della presenza o meno di questa patologia è fondamentale rivolgersi all’operatore sanitario competente in modo tale che possa fare una valutazione completa e, se necessario, prescriva un esame radiografico della colonna vertebrale “in toto”.  Questo ci toglierà ogni dubbio e ci permetterà d’iniziare il più precocemente possibile il trattamento per curare la scoliosi.

    Riassumendo… non tutte le volte che vi guardate allo specchio e vedete asimmetrie significa che avete la scoliosi, ma non sottovalutate mai il potere di indagare con saggezza e competenza.

    Dubbi? Incertezze?  Non sai se tu o tuo figlio avete la scoliosi?

    Contattaci!

    Regina Salus Clinica della Scoliosi per puntare dritto alla salute!

    Prenota un appuntamento per trovare la soluzione su misura per te