La scoliosi è una deviazione permanente tridimensionale laterale ed in torsione della colonna e della gabbia toracica che di conseguenza “si accorcia” e “ruota”. Ciò riduce la sua capacità d’ammortizzare i carichi e alla lunga può implicare problematiche quali mal di schiena, dolori cervicali, alterazioni strutturali quali ernia al disco, stenosi e non da ultimo riduzione della capacità respiratoria. Tutto ciò mi sembra una ragione più che valida per prendere seriamente in considerazione la necessità di curare la scoliosi.

Chiedetevi ora: Cosa fareste voi per migliorare questa condizione?

Mi allungherei e mi srotolerei.

Esatto!!!!

Quindi i miei consigli posturali da usare nella quotidianità sono:

 

Consiglio posturale scoliosi 1

praticate della trazione alla vostra colonna ( per circa un minuto) tutti i giorni e più volte al giorno. Cercate di allungarla. Come? Anche semplicemente prendendovi con le mani su una scala o una porta e lasciando scendere il peso del corpo piegando le ginocchia continuando a mantenere i piedi appoggiati a terra.

 

Consiglio posturale scoliosi 2

Quando andate in autobus o in metropolitana provate ad allungare la vostra schiena prendendovi con tutte e due le mani sul palo orizzontale che scende dal soffitto; se ci sono solo i pali verticali prendetelo il più in alto possibile usando la mano corrispondente al lato concavo della vostra curva toracica se presente. Non sapete qual è? Chiedete al vostro fisioterapista, sarà felice di aiutarvi.

 

Consiglio posturale scoliosi 3

Da seduti evitate di accavallare le gambe perché così facendo aumentate la torsione e di solito le accavallate secondo quell’abitudine che favorisce il peggioramento della scoliosi.

 

Consiglio posturale scoliosi 4

Quando siete seduti appoggiate i piedi in modo tale che i talloni siano allineati con le vostre ginocchia, questa posizione vi aiuterà a stare dritti con la schiena e a non afflosciarvi su voi stessi che porta all’accorciamento della colonna. Forza, su belli dritti! Fieri di voi stessi!

 

Consiglio posturale scoliosi 5

Se vi “piace il divano”, sdraiatevi sul lato dove presentate la concavità lombare.

 

Consiglio posturale scoliosi 6

Portate la borsa della spesa dalla parte dove la spalla è più bassa.

 

Consiglio posturale scoliosi 7

Se portate lo zaino non portatelo su una spalla sola ma usate tutte e due gli spallacci e tenetelo ben aderente alla vostra schiena ponendo il peso maggiore alla base dello zaino e non sopra.

 

Consiglio posturale scoliosi 8

Se usate lo zainetto con le rotelle tiratelo in modo tale da andare contro la torsione scoliotica. Il vostro fisioterapista vi spiegherà come fare.

 

Consiglio posturale scoliosi 9

Evitate di praticare sport nel quale si rimane per tanto tempo piegati in avanti con la schiena in quanto favorireste l’evolvere della scoliosi.

 

Consiglio posturale scoliosi 10

Evitate sport fortemente asimmetrici (es. tennis, scherma,..) o in cui si rimane per lungo tempo flessi in avanti con la schiena (es. ciclismo).

 

Consiglio posturale scoliosi 11

Quando usate il cellulare o il tablet tenetelo vicino al vostro viso evitando di afflosciarvi su voi stessi.

 

Questi sono solo dei suggerimenti posturali ma la vera chiave di volta per aiutarvi sta nel trattamento che il vostro fisioterapista saprà consigliarvi.

Ricordo a tal riguardo che la letteratura indica che nei casi di scoliosi lievi o medi (dai 15 ai 30° cobb angle) lo svolgimento di un programma di esercizi specifici permetterà l’ottenimento di una vera e propria riduzione della scoliosi, solo se il paziente fa esattamente quanto insegnato dal terapeuta e non si tratti di scoliosi indotte da patologie degenerative (es, miopatie, distrofie muscolari, patologie neurologiche o cognitive degenerative…).

Nei casi di scoliosi di media gravità (dai 30 ai 50°) al trattamento con esercizi specifici può essere utile affiancare l’uso di un corsetto ma non è obbligatorio.

Nei casi di scoliosi grave (> 50°) siamo in una zona grigia, può essere necessario l’intervento chirurgico. La scelta in questo caso aspetta al paziente o a chi per esso. In recenti pubblicazioni si è visto che negli adulti il beneficio riguarda un miglioramento dell’immagine che si ha di sè non necessariamente la funzione. L’indicazione all’intervento chirurgico ritengo sia utile che si basi più sulla combinazione degli aspetti clinici e della qualità di vita piuttosto che su un singolo parametro radiologico.

Ebbene sì! Dietro al tuo dolore al collo, dolore “alle cervicali”, ernia discale, difficoltà respiratoria, ci potrebbe essere all’origine una scoliosi. Capisci perché è importante curare la scoliosi ora?

Contattaci!

Scoliosi Clinic la soluzione per puntare dritto alla tua salute!

Prenota un appuntamento per trovare la soluzione su misura per te